archeologia
 

Cremona, città della musica

Nella città di Cremona, in Lombardia, proponiamo questo itinerario agli amanti della musica. La città è infatti famosa in tutto il mondo per l'antica arte della liuteria, ossia l’abilità artigianale di costruire strumenti ad arco. E' qui che violini, viole, violoncelli, contrabbassi e archetti sono creati per i musicisti più famosi e per i collezionisti più attenti.

Il nostro itinerario ci porterà a scoprire la storia di tre rinomate famiglie di liutai, visitando il Museo del Violino, una prestigiosa accademia, un elegante teatro dedicato a un grande compositore italiano e la Scuola Internazionale di Liuteria. Troveremo luoghi perfetti per approfondire ulteriormente i personaggi che hanno reso Cremona così conosciuta per la musica e il più grande distretto liutaio del mondo. Non a caso la città ha ottenuto il prestigioso riconoscimento UNESCO sul "saper fare liutaio" come patrimonio immateriale dell'umanità.
 

127
Info & Prenotazione
 
by Francesca Grignaffini
Laureata in architettura, giornalista ed esperta di editoria d'arte, è appassionata di architettura, fotografia, antiquariato e bibliofilia.
Gallery
 
Twitter

Foto a cura di Emanuela Colombo, Beatrice Costa, Elisabetta Gavazzi, Elena Artoni, Rossano Valeri
 

©2018 ELESTA TRAVEL
Sede legale: Via Guglielmo Silva, 39 - 20149 Milano - Tel: +39 02 43510906 - E-mail: info@elestatravel.it
P.IVA C.F. e Reg. Imp.: 08551350963 - N°REA MI 2033122