archeologia
 

Lunigiana, terra di librai

In questo itinerario per bibliofili scopriremo la Lunigiana e la storia dei librai pontremolesi, che nei tempi antichi lasciavano i loro villaggi in questa terra di confine carichi di gerle piene di libri per venderli nelle città del nord. La maggior parte di loro erano analfabeti, ma ebbero la capacità di capire che la loro merce attirava l’interesse dei compratori. A Pontremoli, il centro più importante della zona, scopriremo che molti dei librai pontremolesi si trasferirono a Milano e all'estero per imparare l'arte della tipografia. Alcuni aprirono librerie; altri divennero editori. Luogo di nascita del Premio Bancarella, esploreremo l'unica Booktown italiana che ospita ogni anno il Festival dei Libri.

Insieme visiteremo anche un altro affascinante paesino della Lunigiana prima di arrivare a Lucca, città che custodisce un'antica tipografia con annesso un museo della stampa. Questa interessante attività artigianale si trova in uno dei primi centri che favorirono la circolazione del libro stampato. Un sogno per gli amanti dei libri.
 

127
Info & Prenotazione
 
by Francesca Grignaffini
Laureata in architettura, giornalista ed esperta di editoria d'arte, è appassionata di architettura, fotografia, antiquariato e bibliofilia.
Gallery
 
Twitter

Foto a cura di Emanuela Colombo, Beatrice Costa, Elisabetta Gavazzi, Elena Artoni, Rossano Valeri
 

©2018 ELESTA TRAVEL
Sede legale: Via Guglielmo Silva, 39 - 20149 Milano - Tel: +39 02 43510906 - E-mail: info@elestatravel.it
P.IVA C.F. e Reg. Imp.: 08551350963 - N°REA MI 2033122