archeologia
 

Gli Ebrei a Milano

La comunità ebraica è sempre stata parte integrante della storia del nostro Paese per oltre 2000 anni. Per secoli i ghetti sono stati il punto d'incontro dell'Ebraismo nelle sue varie espressioni. Per la comunità ebraica italiana, Milano è un'anomalia, ma nonostante questo nessun'altra città italiana deve così tanto agli ebrei per aver contribuito a definire la sua identità economica, sociale e culturale.

Partendo dalla Sinagoga Centrale nel cuore della città, cercheremo le tradizioni ebraiche ancora in vita. Osserveremo preziosi manoscritti ebraici e visiteremo il Memoriale della Shoah alla Stazione Centrale, così come la sezione ebraica all'interno del Cimitero Monumentale. Per avere un assaggio della vita ebrea contemporanea nella comunità milanese, visiteremo una zona  ricca di ristoranti e negozi kosher e il quartiere della comunità ebraica, con la sua scuola e le sinagoghe più frequentate.
 

127
Info & Prenotazione
 
by Francesca Grignaffini
Laureata in architettura, giornalista ed esperta di editoria d'arte, è appassionata di architettura, fotografia, antiquariato e bibliofilia.
Gallery
 
Twitter

Foto a cura di Emanuela Colombo, Beatrice Costa, Elisabetta Gavazzi, Elena Artoni, Rossano Valeri
 

©2018 ELESTA TRAVEL
Sede legale: Via Guglielmo Silva, 39 - 20149 Milano - Tel: +39 02 43510906 - E-mail: info@elestatravel.it
P.IVA C.F. e Reg. Imp.: 08551350963 - N°REA MI 2033122