archeologia
 

Aviomania

Dal mito greco di Dedalo e Icaro a Leonardo, fino ai fratelli Wright, il volo è sempre stato una delle più grandi aspirazioni dell'umanità. Questo itinerario è disegnato per esplorare le avventure dei pionieri dell'aviazione che hanno lasciato il loro segno nell'ultimo secolo. L'Italia non è estranea al primato scientifico nel campo aerostatico: Milano e la Lombardia hanno da lungo tempo giocato un ruolo strategico nello sviluppo del volo, nell'industria e nella ricerca aeronautica, grazie all'Esposizione Internazionale del 1906, dedicata ai trasporti.

Una visita al Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia 'Leonardo da Vinci‘ a Milano ci offrirà l'opportunità di conoscere due delle personalità più interessanti in questo ambito: Leonardo da Vinci ed Enrico Forlanini. Pur appartenenti ad ecpoche diverse, condivisero la stessa lungimiranza. Continueremo poi in provincia di Varese, sede di alcune delle maggiori industrie aeronautiche al mondo, e che si merita il titolo di "provincia del volo". Qui, due musei ci trasporteranno nel mondo dell'aviazione italiana, perlustrando i loro padiglioni e provando i simulatori di volo, per sentirci, almeno per un giorno, intrepidi piloti.
 

127
Info & Prenotazione
 
by Francesca Grignaffini

Laureata in architettura, giornalista ed esperta di editoria d'arte, è appassionata di architettura, fotografia, antiquariato e bibliofilia.

Gallery
 
Twitter

Foto a cura di Emanuela Colombo, Beatrice Costa, Elisabetta Gavazzi, Elena Artoni, Rossano Valeri
 

©2018 ELESTA TRAVEL
Sede legale: Via Guglielmo Silva, 39 - 20149 Milano - Tel: +39 02 43510906 - E-mail: info@elestatravel.it
P.IVA C.F. e Reg. Imp.: 08551350963 - N°REA MI 2033122