archeologia
 

Il suono della tradizione

Il Museo degli strumenti musicali di Milano, ospitato nelle sale del Castello Sforzesco, espone una ricca collezione di strumenti musicali a partire dal XV secolo a.C. fino al XX secolo. Un percorso che si snoda attraverso mandolini, viole, chitarre, violini, strumenti a fiato, clavicembali ordinati per tipologie e provenienza. Questo itinerario vuole approfondire una delle eccellenze lombarde celebre in tutto il mondo: la liuteria.

La tradizione liutaria affonda le sue radici nella Cremona di oltre 500 anni fa, dove ha trovato il suo locus ideale per svilupparsi, grazie alla presenza e all'azione di Andrea Amati; ha raggiunto il suo apice circa due secoli dopo con Antonio Stradivari, Giuseppe Guarneri del Gesù e Carlo Bergonzi ed è vivissima ancora oggi nelle oltre 150 botteghe artigiane del magnifico centro storico medievale. Ma la liuteria non è esclusiva solo cremonese.

A Milano esistono molte botteghe di maestri liutai che con passione si dedicano a questa antica e nobile arte. Il tour si concluderà con la visita di una bottega di un maestro liutaio che spiegherà le fasi di costruzione di un violino e i suoi segreti.

Dettagli: punto di partenza Musei del Castello Sforzesco di Milano, durata 2,30 ore.

Photo courtesy: Dario Garofalo, Laila Pozzo, Emanuele Zamponi

2014
Info & Prenotazione
 
by Elesta in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte

La Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte è un’istituzione privata non profit, nata a Milano nel 1995 per volontà di Franco Cologni, che ne è il Presidente. Promuove una serie di iniziative culturali, scientifiche e divulgative per la tutela e diffusione dei mestieri d'arte. Con le collane editoriali «Mestieri d’Arte» e «Ricerche» (Marsilio), si propone di ricostruire storicamente la realtà di queste attività di eccellenza fino ai giorni nostri, guardando alla grande tradizione del savoir-faire italiano e insieme alle nuove declinazioni dell’artigianato contemporaneo. Con Carthusia pubblica la collana «Storietalentuose», nata per far conoscere e amare ai giovanissimi le professioni della grande tradizione artistica italiana. Con il Gruppo Swan ha ideato e realizza il magazine «Mestieri d’Arte & Design», dedicato all’eccellenza del saper fare e del design. Con i tirocini formativi del progetto «Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza» sostiene fattivamente la formazione dei giovani nell'alto artigianato e il loro inserimento nel mondo del lavoro.  www.fondazionecologni.it

 
Gallery
 
Twitter

Foto a cura di Emanuela Colombo, Beatrice Costa, Elisabetta Gavazzi, Elena Artoni, Rossano Valeri
 

©2018 ELESTA TRAVEL
Sede legale: Via Guglielmo Silva, 39 - 20149 Milano - Tel: +39 02 43510906 - E-mail: info@elestatravel.it
P.IVA C.F. e Reg. Imp.: 08551350963 - N°REA MI 2033122