archeologia
 

Lo splendore dei mosaici e degli ori a Roma

A Roma,” la città eterna”, anche l’arte del Mosaico, fatta per durare, ha avuto una estensione ed uno sviluppo grandiosi.
Il percorso inizia subito con la visita di un laboratorio speciale, ospiti dello Studio del mosaico Vaticano, dove si restaurano i 10.000 metri quadrati che rivestono le pareti della Basilica di san Pietro, per poi andare direttamente al transetto della Basilica. Qui sotto il “Cupolone”, uno dei centri principali della Cristianità pellegrina, ci si sofferma sulla tomba dell’apostolo Pietro.
I migliori esempi di mosaici provenienti da ricche Domus e da edifici pubblici antichi si trovano al Museo nazionale romano, nell’ex collegio gesuitico” Massimo”.
 
Nel pomeriggio il nostro sguardo si allarga verso Bisanzio, che ha introdotto, grazie a maestranze greche, soprattutto sulle absidi delle chiese, la tecnica del mosaico di pasta vitrea, dalle luminosità iridescenti. In santa Pudenziana, santa Prassede e santa Maria Maggiore osserviamo da vicino i mosaici della facciata che, narrano come in un fumetto, la fondazione della basilica stessa in seguito ad un miracolo.
 
Il gran finale sul finire della giornata ci porta al Laterano, la prima residenza dei Pontefici. Qui entriamo in due spazi nascosti: il primo è il “Sancta sanctorum”, cappella privata dei Papi, rivestito di mosaici dell’epoca gotica, nella zona più sacra della cappella. Il secondo è il chiostro della Cattedrale, opera dei Vassalletto, che con la varietà delle sue colonnine, ripetute alternativamente, ci introduce al ritmo della vita monastica.
127
Info & Prenotazione
 
by Vannella Carrelli Palombi
Vannella è Operatore Didattico e Guida Turistica dei principali Musei e Gallerie di Roma e del Vaticano, raggiungendo i 30 anni di attività professionale. E’ inoltre Professoressa abilitata all’insegnamento della Storia dell’Arte nei Licei.
Gallery
 
Twitter

Foto a cura di Emanuela Colombo, Beatrice Costa, Elisabetta Gavazzi, Elena Artoni, Rossano Valeri
 

©2018 ELESTA TRAVEL
Sede legale: Via Guglielmo Silva, 39 - 20149 Milano - Tel: +39 02 43510906 - E-mail: info@elestatravel.it
P.IVA C.F. e Reg. Imp.: 08551350963 - N°REA MI 2033122