archeologia
 

Un percorso di pietre preziose: Firenze e i suoi materiali

Firenze, la città di pietra. 
Così fu spesso chiamata, per la ricchezza e la varietà dei suoi lapis e dei suoi marmor.
Una breve passeggiata tra le strade del centro ci condurrà alla scoperta dei materiali costruttivi e decorativi di chiese e palazzi, ci svelerà l'accorta parsimonia degli scalpellini del passato, che mai sprecavano o buttavano alcunchè, a costo di eccentrici collage.
Racconteremo a più riprese del rapporto quasi simbiotico che i grandi protagonisti dell’arte fiorentina di ogni tempo, ebbero con la materia delle loro opere immortali.
Saranno poi due le tappe irrinunciabili del percorso di pietre: l'Opificio delle Pietre Dure, eredità della cinquecentesca manifattura granducale e la Cappella dei Principi, sontuoso mausoleo mediceo.
Il nostro percorso, si concluderà con la visita presso una delle superstiti Botteghe d'Arte di "Commesso Fiorentino", dove i Maestri mosaicisti mostreranno strumenti e tecniche di una lavorazione antica e preziosa e a rischio di estinzione.


Photo courtesy: Paola Barbetti Bohm
127
Info & Prenotazione
 
by Paola Barbetti Bohm
Fiorentina di nascita, vive in uno dei quartieri più antichi del centro. Esperta di storia e storia dell'arte italiana ed europea, nel 2011 ha ottenuto l'abilitazione di guida turistica di Firenze e provincia.
 
Gallery
 
Twitter

Foto a cura di Emanuela Colombo, Beatrice Costa, Elisabetta Gavazzi, Elena Artoni, Rossano Valeri
 

©2018 ELESTA TRAVEL
Sede legale: Via Guglielmo Silva, 39 - 20149 Milano - Tel: +39 02 43510906 - E-mail: info@elestatravel.it
P.IVA C.F. e Reg. Imp.: 08551350963 - N°REA MI 2033122