hotel
 

Un protagonista della scena architettonica milanese: Piero Portaluppi

Questo itinerario è dedicato a uno degli architetti più attivi sulla scena architettonica milanese: Piero Portaluppi. Dal 1910 e per quasi cinquant'anni, l'architetto ha lasciato il suo segno sull'attuale tessuto urbano di Milano.
Vi porteremo a scoprire alcuni degli edifici più importanti progettati da Portaluppi. Partendo dall'affascinante Planetario, il più grande in Italia: dentro i giardini pubblici di Porta Venezia, è stato commissionato dall'editore Ulrico Hoepli come dono per la città. Poi entreremo nel Quadrilatero del Silenzio attraversando la Casa con l'Arco, per raggiungere la bellissima Villa Necchi Campiglio. La villa, circondata da un rilassante giardino con piscina e campo da tennis, è una residenza moderna ed elegante. 
Concluderemo questo itinerario nel centro di Milano, visitando la Casa degli Atellani di fronte alla chiesa di Santa Maria delle Grazie. Durante gli anni Trenta l'edificio rinascimentale venne restaurato da Portaluppi, il quale apportò grandi cambiamenti scoprendo però antichi affreschi. 
127
Info & Prenotazione
 
 
Twitter

Foto a cura di Emanuela Colombo, Beatrice Costa, Elisabetta Gavazzi, Elena Artoni, Rossano Valeri
 

©2019 ELESTA TRAVEL
Sede legale: Via Guglielmo Silva, 39 - 20149 Milano - Tel: +39 02 43510906 - E-mail: info@elestatravel.it
P.IVA C.F. e Reg. Imp.: 08551350963 - N°REA MI 2033122