archeologia
 

Storia di Lei

Quante targhe che nominano le vie delle nostre città sono dedicate a delle donne? Quasi sempre una minoranza eppure di donne illustri che hanno fatto la storia ce ne sono e riscoprirle può rivelare angoli nascosti di strade e dettagli preziosi dell’arte. Questo percorso ambisce a unire Milano e Bologna nella storia delle sue grandi donne, celebrate per coraggio, intelligenza, capacità di incidere sul loro tempo. Saranno nostre compagne di viaggio le due cugine rivali Isabella d’Aragona e Beatrice d’Este, che si contesero un trono. Si uniranno Ginevra e Caterina Sforza, signore di Bologna e Imola. Andremo alla ricerca della Dama con l’Ermellino alias Cecilia Gallerani la cui sensualità fu immortalata da Leonardo da Vinci. Faremo un salto nella storia per conoscere le donne del Bel canto come Maria Callas e Malibran Garcia e torneremo al Risorgimento con la personalità straordinaria di Cristina di Belgiojoso.

127
Info & Prenotazione
 
by Monica Fiumi e Federica Bruccoleri

Monica Fiumi

Diplomata all'Accademia di Belle Arti di Bologna a Guida Turistica Professionista dal 1991, ha frequentato diversi corsi di aggiornamento e idea visite guidate monografiche speciali e insolite per le scuole e per gli appassionati di arte e di storia.

Federica Bruccoleri

Laureata in Storia e Critica dell'Arte a Milano, lavora da anni come guida turistica, specialmente su tour monotematici, come la Milano delle donne, la Milano di Stendhal, la Milano di Verdi e la Milano dei caffè storici. Appassionata di fotografia, ha vinto numerosi concorsi nazionali.

 

Gallery
 
Twitter

Foto a cura di Emanuela Colombo, Beatrice Costa, Elisabetta Gavazzi, Elena Artoni, Rossano Valeri
 

©2018 ELESTA TRAVEL
Sede legale: Via Guglielmo Silva, 39 - 20149 Milano - Tel: +39 02 43510906 - E-mail: info@elestatravel.it
P.IVA C.F. e Reg. Imp.: 08551350963 - N°REA MI 2033122