archeologia
 

Abitare e ospitare, spazio pubblico e privato, intimità e polis. L’architettura è un gioco sapiente di pieni e vuoti, forme e calcoli. Osare la sfida della gravità, rincorrere luci, imporre volumi. Trovare soluzioni uniche per ciascun luogo e renderlo non assomigliante a null’altro. Dalle star dell’architettura contemporanea ai meno noti autori di tante opere di edilizia antica: acquedotti, terme, templi e stadi dove matematica e arte trovano un severo e festoso punto di incontro.

Gli itinerari di Architettura di Elesta propongono biografie di innovatori dell’architettura e percorsi storico-culturali che consentono di scoprire l’originalità delle soluzioni architettoniche più intrepide, ricostruendo i contesti che hanno segnato la nascita di forme artistiche e progetti ingegneristici.

In collaborazione con TrattoPunto

Un network di professionisti nato per fare emergere il potenziale attrattivo e di interesse di luoghi architettonici ancora poco conosciuti, sensibilizzando alla conservazione e valorizzazione di siti industriali e di cultura materiale, creando degli itinerari che riescano a combinare la storia e le tradizioni locali.

Animano il network: Francesco Antoniol: archivista e archeologo industriale, co-fondatore dello Studio Associato Virginia, si occupa di valorizzazione di complessi documentali legati al mondo economico e di impresa, di ingegnerizzazione e gestione dei flussi documentali. Studia inoltre i fenomeni dell'industrializzazione, soprattutto a nord-est dell'Italia. Michela Biancardi, architetto, co-fondatrice di Texture, ricercatrice presso il TekneHub - Tecnopolo dell'Università di Ferrara, si occupa di museografia, exhibition design, inclusive design, patrimonio culturale e archeologia industriale. E Lidia Giusto, storica dell'arte e fotografa, si occupa di archeologia industriale e cultura materiale attraverso la creazione di percorsi tematici inerenti alla rivalutazione dei territori. 
 
 

 
Twitter
©2018 ELESTA TRAVEL
Sede legale: Via Guglielmo Silva, 39 - 20149 Milano - Tel: +39 02 43510906 - E-mail: info@elestatravel.it
P.IVA C.F. e Reg. Imp.: 08551350963 - N°REA MI 2033122