archeologia
 

Oreficeria, arte tessile, design, scenografia: l’arte della manualità che rende fruibile la creazione artistica e la mette al servizio del quotidiano. Che si tratti di complementi d’arredo per spazi domestici o sfondi di scene teatrali, che siano minuscole opere di precisione d’intaglio o grandi progetti con tecnologie all’avanguardia, l’artigianato attinge a tradizioni di sapienza pratica e cultura vissuta. La qualità è garantita dall’originalità del pezzo unico, dal rapporto strettissimo con il creatore e la sua “bottega”, dal contesto italiano che – pure in continua evoluzione – continua a essere la patria del valore artigiano.

Gli itinerari alla scoperta dei Mestieri d’Arte di Elesta propongono tradizioni e nuove tendenze dell’artigianato e del design italiani; tracciano ponti tra passioni condivise per gli stessi oggetti tra Paesi diversi, offrendo prospettive complementari sull’arte applicata.

In collaborazione con Shana Forlani

Dopo una laurea in Lettere Moderne con indirizzo storico–artistico, svolge le sue prime esperienze lavorative nel Museo Reina Sofia di Madrid e nel dipartimento curatoriale del Museum of Contemporary Art di Chicago e della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino. Per cinque anni è coordinatrice delle attività educative alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, a seguito dell’Hilla Rebay fellowship presso il Solomon R. Guggenheim di New York e il Guggenheim di Bilbao. Completa la propria formazione con una serie di corsi di arte applicata presso vari atelier parigini e veneziani. Nei primi tre anni di vita dell’associazione Trend and Tradition ricopre la carica di presidente, curando insieme a Valentina Cefalù le mostre La via della {im}perfezione a Firenze e Touche a Ivrea.

 
Twitter
©2017 ELESTA TRAVEL
Sede legale: Via Guglielmo Silva, 39 - 20149 Milano - Tel: +39 02 43510906 - E-mail: info@elestatravel.it
P.IVA C.F. e Reg. Imp.: 08551350963 - N°REA MI 2033122